Circa un quinto della produzione mondiale di acciaio è distrutto ogni anno dalla corrosione che colpisce, fra l’altro, le tubazioni adibite al trasporto ed alla distribuzione di gas, acqua e di prodotti petroliferi.
Gli attacchi corrosivi che si sviluppano su dette tubazioni, posate per la maggior parte nel terreno, possono provocare i seguenti gravi inconvenienti:
Fughe del prodotto convogliato, talvolta accompagnate da esplosioni e da incendi, quando si tratti di gas o prodotti petroliferi;
Inquinamento degli acquedotti;
Inquinamento del terreno, di corsi e di specchi di acqua e di falde acquifere, anche profonde;
Interruzioni nel servizio, con costi spesso ingenti per interventi di riparazione e di rifacimento;
Declassamento della tubazione.
Tali inconvenienti e danni possono essere evitati se le tubazioni sono dotate di una protezione catodica; questa però può essere efficace e completa, a condizione che le tubazioni stesse:
siano dotate, in ogni loro parte, di un rivestimento isolante di qualità;
non siano a contatto metallico con strutture estranee, ivi compresi i propri manufatti di contenimento, di protezione, di appesantimento, di bloccaggio e di sostegno;
siano elettricamente isolate da quelle parti che costituiscono per esse una messa a terra di bassa resistenza, come pure da loro tratti od impianti a cui non si intenda o non si possa estendere la protezione catodica.
L’isolamento elettrico delle tubazioni si realizza mediante pezzi speciali denominati Giunti dielettrici (o giunti isolanti a bicchiere), a cui si richiedono una tenuta idraulica ed una resistenza alle sollecitazioni meccaniche e termiche almeno pari a quelle della tubazione in cui essi saranno inseriti.
I diversi tipi di giunti PROCHIND® prodotti da FAP, non richiedono manutenzione conservativa né sostituzioni, durante l’intera vita utile della tubazione su cui sono installati. Ciò comporta sensibili benefici economici, poiché permette di ridurre in modo drastico gli oneri di esercizio.
Infatti, a differenza dei giunti isolanti a flangia, che necessariamente devono essere installati all’aperto o in idonea camera d’ispezione interrata ed a tenuta d’acqua, i giunti isolanti PROCHIND® possono essere interrati direttamente.
In tal caso essi devono essere però dotati di un adeguato rivestimento isolante esterno.
per un preventivo gratuito e senza impegno o semplicemente per ricevere informazioni